Diceva il dott. Lucio Moderato che le persone sono disabili nella misura in cui non gli si insegnano delle competenze. L’’ambiente’ può essere un supporto, ma anche un ostacolo allo sviluppo del funzionamento e della qualità di vita della Persona.
Nell’ambito della cura delle persone autistiche sopravvivono ancora forti resistenze al cambiamento, probabilmente figlie di una certa cultura di cui parla il dott. Marco Bertelli nel ‘PASFID - Psicopatologia Avanzamento della valutazione dei Servizi e della Formazione in Italia per la persona con Disabilità dello sviluppo ’: ‘Le terapie e i percorsi riabilitativi assumono spesso un carattere prevalentemente assistenziale proprio perché limitati dal concetto di irrecuperabilità’.
Mettere al centro la Persona e costruire attorno e su di lei i servizi.
L’istituzionalizzazione, il contenimento, l’assistenzialismo, la scarsa attenzione alla salute e alle sue conseguenze, non possono più essere i temi dominanti nella gestione di questa popolazione. Autonomia, sviluppo delle competenze, potenziamento della salute e del benessere (in sintesi: Qualità di Vita) dovranno essere i riferimenti fondamentali per effettuare quel passaggio che a molti è ancora precluso: quello di stare bene, di partecipare alla vita sociale e di realizzare se stessi. E dovranno anche essere i riferimenti da utilizzare nella pianificazione degli interventi individualizzati e nella definizione dei supporti che dovranno essere attivati.
I docenti
Una psicologa, Lalli Gualco Howell, due medici, Cristina Panisi e Filippo Ghelma, una docente universitaria, Maria Emilia Seira Ozino, un architetto paesaggista, Andrea Mati: una piccola rete multi e interdisciplinare di professionisti che tratterà e svilupperà questi temi.
Il Calendario delle Lezioni
10 Lezioni on line dalle ore 17,00 alle 18,30 - dal 23 Settembre al 2 Dicembre 2022
Corso FAD per i Medici
Lezione di Lalli Gualco Howell e Lisa Pignatti
Dalla consapevolezza all'azione
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna
Via Condove 24 - 10129 Torino Piemonte
C.F. 97740800012
Ph +39 336 883148
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per prendere visione del trattamento di altri dati da noi raccolti, consulta la nostra Privacy policy & cookie law OK