Un Miglio per l’Autismo: Terza edizione
“Un Miglio per l’Autismo” è la manifestazione sportiva non competitiva organizzata dalla A.S.D. Autismo e Sport Onlus di Torino che unisce in una giornata di sport e condivisione ragazzi autistici e runner normodotati. L’iniziativa nasce per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’autismo e sull’importanza dello sport come elemento aggregante, capace di emozionare e di unire senza distinzioni.
Giunto alla sua terza edizione, quest’anno l’evento avrà una location tutta nuova: l’incantevole collina di Moncalieri! Il Miglio si terrà in strada Castelvecchio e si potrà percorrere correndo o camminando, in modo da rendere l’appuntamento accessibile a tutti e finalizzato al suo scopo: godere di una giornata di sport senza barriere, all’insegna dell’inclusione e dello stare insieme, in un ambiente confortevole immerso nella natura.
Perché il Miglio?
La scelta del miglio, distanza inconsueta nelle riunioni di atletica leggera che si disputano in Italia, è legata ad una data che è diventata storica. Nel 1954, precisamente il 6 Maggio, ad Oxford un certo Roger Bannister, medico specializzando in neurologia (materia in cui parecchi anni dopo, negli Usa, fu insignito di un importante premio per le sue ricerche) abbatté un limite ritenuto da molti tecnici di allora invalicabile: scendere sotto i 4 minuti (1609 metri circa), distanza simbolo dei mezzofondisti anglosassoni.
Una vera impresa atletica, capolavoro di preparazione mentale, in grado di abbattere un muro considerato invalicabile, portato a termine con grande determinazione. Successivamente altri atleti, sulla spinta del suo esempio, riuscirono a realizzare continui tempi inferiori a quel 3’59” 4/10 realizzato da Roger, un vero precursore.
Autismo e Sport Onlus non ha mancato di ispirarsi all’impresa di Roger, ricavandone stimolo per rendere possibile l’inserimento di ragazzi autistici nel mondo dello sport. Una sfida impegnativa sotto l’aspetto atletico e umano, che fa riferimento a un evento verificatosi 66 anni fa diventato simbolo per non considerare nessun limite o ostacolo come insuperabile, adottando abili mezzi formativi e con il fondamentale apporto di istruttori motivati e qualificati sul piano professionale supportati da competenze interdisciplinari.
Il Programma del Miglio: dove e quando si terrà la corsa?
Domenica 11 GIUGNO alle ore 08:00 si aprirà la distribuzione dei pettorali agli atleti presso il parcheggio posizionato in Via Petrarca a Moncalieri sotto la salita di Viale della Rimembranza. A ogni atleta verrà inoltre fornito uno speciale kit contenente una t-shirt, una bottiglietta d’acqua e una piantina del progetto coltivAbile (iniziativa di Autismo e Società Onlus).
I partecipanti alla manifestazione percorreranno a piedi il Viale della Rimembranza fino all’incrocio con strada Castelvecchio dove alle ore 9:00 all’altezza del n. 2 verrà dato il via alla corsa: i partecipanti arriveranno correndo o camminando fino al civico 34 dove sarà posizionato l’arrivo e dove si svolgerà l’inaugurazione del progetto coltivAbile.
Per iscriversi: https://iscrizioni.uisppiemonte.it/inscripcion/un-miglio-per-l-autismo/inscripcion_datos/?lang=it
Per info: 336 883148 – info@autismoesocieta.org
Post di Pietro CRISTINI
2023: terza edizione di “Un miglio per l’autismo”
Dopo l’esordio su pista e la seconda in “virtuale” si è corso, marciato finalmente insieme, dopo la lunga pandemia.
Si è svolta domenica 11 giugno la terza edizione del “Miglio per l’Autismo” denominato collinare in quanto la location era la stupenda collina di Moncalieri. Un evento in qualche modo storico anche se poco evidenziato dai vari media. Si, perché il miglio normalmente si corre in pista e, qualche rara volta, su strada.
In Italia, credo, non ci sia un precedente di un miglio collinare o in salita per cui Autismoesport onlus, organizzatore di questa originale edizione, può vantarne la primogenitura per averlo organizzato nel 2023.
Non starò a ricordare perché l’associazione, di cui ora faccio parte come semplice volontario, (per dieci anni sono stato direttore tecnico lavorando in team con due fantastiche allenatrici Sara e Francesca nonché coadiuvato dall’ eccellente psicologa Manuela) promuove questo evento, ne farò menzione a temi legati all’autismo (chi vuole potrà approfondire su questo blog in Argomenti, progetti nonché sul sito di Autismoesocietà https://www.autismoesocieta.org/.)
Mi limiterò a raccontare, in sintesi, l’evento aggiungendo alcune mie impressioni e considerazioni su quel giorno, l’11 Giugno, iniziato intorno alle 8 nel parcheggio di Via Petrarca a ridosso della collina di Moncalieri. Presenti i volontari che, ai tavoli, raccoglievano le iscrizioni e distribuivano i pettorali. Poi il lento avvicinarsi dei partecipanti alla linea di partenza del miglio in Strada Castelvecchio con mossiere quel Beppe Tamburino storico runner torinese ed oggi noto running motivator (anni fa si era distinto per aver corso lungo le coste della nostra penisola per sollecitare la necessità di affrontare la problematica ambientale).
Partenza senza caos con qualcuno che s’involava verso il traguardo a buon ritmo ed altri che, con passo impegnato, si avvicinavano al terreno coltivAbile. Già, perché lo scopo di questa corsa/marcia era anche l’inaugurazione di un terreno denominato coltivAbile, di proprietà della Croce Rossa Italiana sezione di Moncalieri, recentemente rigenerato da una condizione di quasi abbandono. E’ un luogo collinare, un terrazzamento verde sulla collina di Moncalieri destinato a diventare un frutteto, un vigneto ed un orto.
Autismo e Società onlus si è impegnata ad offrire occasioni di vita normali allestendo le condizioni per svolgere un utile lavoro agricolo a cui ragazzi /e autistici potranno dedicarsi purché accompagnati dal proprio educatore.
Con questa innovativa iniziativa Autismo e Società onlus e Autismo e Sport onlus intendono individuare percorsi educativi non solo limitati allo sport, alla corsa in particolare ma esteso ad altri significativi momenti di vita per questi ragazzi/e per realizzare, concretamente, l’incontro tra autismo e società. Chiari i loro intendimenti: “Quest’area deve essere anche un luogo aperto a tutti, per sedersi su una panchina, leggere un libro o venire a darci una mano”
Tornando all’evento, squisitamente sportivo, si sono registrate un centinaio di presenze con una significativa partecipazione di ragazzi autistici o con qualche handicap, ragazzi speciali, veri supereroi (*) che ha riempito il mio cuore di gioia. Se giudichiamo questi numeri con il senso comune potremmo anche concludere che si è trattato di un piccolo flop.
Credo, invece, che queste particolari manifestazioni sportive dove non esistono classifiche né pacchi gara attraenti debbono assumere un significato diverso che dovrebbe andare oltre la mera valutazione numerica. Si vogliono, piuttosto, gettare semi per poter correre sempre insieme ora ed in futuro, perseguire quelle condizioni affinché i normodotati possano vivere accanto ai non normodotati, espressione di mondi ancora troppo lontani nell’attuale società, dar vita a progetti di vera inclusione, porre fine a discriminazioni ancora esistenti, per correre, ad un passo da loro, fermare il vento come dentro gli uragani, stare vicini per essere invincibili (*). Sono sicuro che quei cento o meno partecipanti abbiano corso con questi nobili intendimenti e questo mi basta e rallegra.
Peccato per gli assenti perché hanno perso l’occasione d’ apprezzare un’eccellente organizzazione dell’evento nonché un buffet di qualità. Li attendiamo, con fiducia, alla quarta edizione.
Pinerolo 22 Giugno 2023
( *) Dal testo della canzone Supereroi di Mr Rain con qualche” lieve ritocco”
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna
Via Condove 24 - 10129 Torino Piemonte
C.F. 97740800012
Ph +39 336 883148
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per prendere visione del trattamento di altri dati da noi raccolti, consulta la nostra Privacy policy & cookie law OK